Era un timido soleggiato sabato di marzo a Conversano e davanti ad un piatto di spaghetti con le cozze con Laura abbiamo stretto un patto di collaborazione. Abbiamo deciso di mettere su una nuova rubrica per Mammachilegge e di chiamarla “Storie nel barattolo”.
Avete presente il Grande Gigante Gentile? Se lo conoscete, saprete bene che è un grande collezionista di sogni. Il signor G è altissimo, più alto delle case di due piani, gira di notte con una valigia ed una strana lunga tromba che gli serve per acchiappare sogni dalle stanze dei bambini addormentati, quando torna nella sua grotta di gigante li ripone dentro enormi barattoli.
Se si pensa ai sogni come a delle storie non si può fare altro che paragonare i bravi scrittori a degli inventori di sogni e i librai a dei collezionisti di questi preziosi sogni, di queste storie. Da oggi vorremmo proprio fare questo, raccontarvi le storie che conserviamo nel barattolo, quelle che teniamo gelosamente custodite nella nostra dispensa, che amiamo e che vorremmo preservare.