Un’occhiata, un ascolto… una dimora
Il percorso laboratoriale “Infinitamente Piccolo. Uno sguardo sul mondo” è stato un’esperienza magica e coinvolgente per le bambine e i bambini della scuola dell’Infanzia di Mesagne gestita dalla Cooperativa Sociale Cresciamo Insieme.
Questo viaggio affascinante li ha invitati a partire da se stessi per esplorare il vasto mondo che li circonda. Attraverso quattro percorsi esperienziali, i piccoli partecipanti hanno avuto l’opportunità di connettersi, comunicare e scoprire in modi straordinari, trasformando semplici attività in esperienze ricche e significative.
Appare come questo, sembra come quello
L’inganno del nostro sguardo
Osservare ciò che ci circonda è stato il primo passo per comprendere il mondo. In questo laboratorio, i bambini sono stati invitati a esplorare illusioni ottiche, forme e colori che possono confondere il loro sguardo. Guidati dalla tecnica di inquadratura naturale del famoso fotografo italiano Luigi Ghirri, i piccoli esploratori hanno imparato a sviluppare la capacità di “osservare attentamente”. I visori forniti sono diventati strumenti magici, permettendo loro di catturare il mondo che li circonda e di scomporre la realtà in varie porzioni, trasferendola su carta attraverso il disegno.
Attraversare gli spazi
Oltrepassare, Rompere, e Riformulare
Questo laboratorio ha stimolato la creatività dei bambini, incoraggiandoli a esplorare nuove possibilità e a spingersi oltre i confini della loro immaginazione. Attraverso la sovrapposizione di immagini, come un bosco con elementi di pioggia, sole, luna o animali, i piccoli esploratori hanno potuto reinventare e riformulare continuamente l’immagine complessiva. Questo processo creativo ha permesso loro di raccontare storie uniche e avvincenti, arricchendo la loro capacità di innovazione.
La mia casa è come una…
Morbida, dura, leggera o pesante, le case sono tante
Le case sono spazi che modelliamo a nostra immagine e somiglianza. In questo laboratorio, ispirato ai laboratori tattili di Bruno Munari, i bambini hanno esplorato vari materiali per scoprire quelli che meglio rappresentano la loro idea di casa. L’esplorazione è avvenuta in due fasi: la prima con gli occhi chiusi, guidati solo dal tatto, e la seconda con gli occhi aperti, per determinare visivamente il concetto di “casa”. Questa esperienza ha permesso ai bambini di comprendere e apprezzare la diversità delle sensazioni tattili e visive.
Stanze sonore
Un concerto che ascoltiamo e che portiamo con noi
I suoni che ci circondano sono spesso una costante nella nostra vita quotidiana, ma ci siamo mai fermati a dare ascolto a quelli più sottili e misteriosi? In questo laboratorio sensoriale, i bambini hanno potuto sperimentare l’ascolto del mondo che li circonda, dai suoni del cuore ai rumori della natura. Utilizzando microfoni, cuffie e stetoscopi, i piccoli partecipanti hanno creato la loro playlist sonora, una raccolta di suoni unica da portare a casa in un vasetto. Questa esperienza ha insegnato loro l’importanza dell’ascolto attento e della consapevolezza sonora.
I laboratori “Infinitamente Piccolo. Uno sguardo sul mondo” hanno offerto un’opportunità meravigliosa per le bambine e i bambini di esplorare il mondo con occhi nuovi, ascoltare con orecchie attente e creare con immaginazione illimitata. Questi percorsi esperienziali non solo hanno arricchito le loro competenze, ma hanno nutrito anche la loro curiosità e creatività, rendendo ogni momento un’occasione speciale per crescere e scoprire.