Albero: esplosione lentissima di un seme
Finalmente l’inverno è finito e dalla terra, dove era caduto un seme, sbuca un filo verticale verde. Il sole comincia a farsi sentire e il segno verde cresce. è un albero, ma nessuno lo riconosce adesso, così piccolo. Man mano che cresce però, si ramifica, ogni anno gli spunteranno le gemme sui rami, dalle gemme sbucheranno altri rami, dia rami altre foglie e via di seguito. Dopo qualche anno, quel filo verde di prima è diventato un bel tronco pieno di rami. Più avanti ancora avrà costruito una grande ramificazione sulla quale farà sbucare foglie, fiori e frutti; d’autunno spargerà attorno a sé i suoi semi, alcuni cadranno sotto di lui, altri saranno portati lontano dal vento. In quasi ogni posto dove sarà caduto un seme, nascerà un altro albero simile a lui.
[Disegnare un albero. Bruno Munari, Corraini edizioni]
Esplorare gli alberi attraverso i libri, cinque suggerimenti di lettura:
Se le piante potessero parlare, avrebbero storie meravigliose da raccontare! A dar loro voce in questo libro per bambini è Stefano Bordiglioni, che ha tradotto in parole il loro punto di vista, svelando capacità e strategie straordinarie. Ad accompagnare i racconti in prima persona, le illustrazioni della talentuosa Irene Penazzi.
Ci sono la sequoia gigante, che può raggiungere i 95 metri di altezza, e il baobab africano, che nel suo tronco rigonfio conserva grandi quantità di acqua per la stagione secca, l’eucalipto arcobaleno, con il tronco dai colori sgargianti, e la rosa di Gerico, che muore se disidratata e rinasce nella stagione delle piogge. Viene dal Giappone la cicade, una delle piante più antiche della Terra: si ritiene fosse già presente nell’era Mesozoica, tanto da essere definita un “fossile vivente”. Vive invece sugli altopiani dell’America Latina, tra i 4000 e i 4800 metri di altezza, la yareta, che cresce sulle rocce, mentre la cosiddetta “strega della foresta” (Rallesia arnoldii) si può ammirare in Indonesia: con il suo odore tremendo, attira gli insetti spazzini, li intrappola e poi, quando sono ben carichi di polline, li lascia andare. Tra fiori immensi, radici aeree e spostamenti inattesi, in ogni pianta per un intero mondo da esplorare e conoscere.
Il favoloso mondo degli alberi – Gribaudo
Federica Buglioni, Emanuela Bussolati
Elementi del paesaggio naturale, luogo di riparo per gli animali, protagonisti di leggende e storie straordinarie: gli alberi sono tutto questo e molto di più. Sono giganti buoni che offrono cibo gustosissimo. Dal melograno al noce, dal ciliegio all’arancio, dall’olivo al cacao, questo libro racconta 15 alberi da frutto, in un viaggio tra scienza, botanica, storia, mitologia e tradizioni. Sapevi, per esempio, che pare sia merito di una mela se lo scienziato Newton ha ideato la legge di gravitazione universale? O che per abbracciare un baobab serve un’intera classe di bambini?
Dove crescono gli alberi – Topipittori
Yoon Kang-mi
L’aria è inquinata e non si può uscire. Così, la bambina protagonista di questa storia prende un foglio e inizia a disegnare: all’inizio una casa, molto simile al grigio palazzo di fronte, ma con fiori selvatici che crescono su ogni piano, poi tutta una città, con una serra gigantesca pronta a ospitare e proteggere dal freddo gli animali più belli, tantissime stanze per invitare gli amici, una piscina, un ristorante per fare merenda, un giardino pieno di fiori e tanti, tantissimi alberi.
Nella foresta del bradipo – Corraini
Anouck Boisrobert, Louis Rigaud
Questo libro racconta la storia del bradipo e della sua proverbiale lentezza – che lo mette in pericolo di fronte al tragico e miope avanzare dell’uomo – attraverso 14 pagine di inserti pop-up, che seguono da vicino la progressiva erosione della foresta amazzonica. Sfogliando le sue pagine, i diversi inserti con alberi e animali incontrano gli occhi e le mani del lettore, ricreando l’idea di ambiente naturale come organismo vivente in continua evoluzione. Questo libro è stampato con inchiostri di soia nel rispetto dell’ambiente e su carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.
Ogni anno scompaiono infatti sulla terra 13 milioni di ettari di foreste. Il 90% della deforestazione è illegale, e minaccia la sopravvivenza di numerose specie, fra cui quella del bradipo brasiliano tridattilo. Ma non è ancora troppo tardi per impedire questa distruzione.
Concerto per alberi – Terre di Mezzo
Laëtitia Devernay
Apre la scena il passo deciso del direttore d’orchestra e nel suo sollevare la bacchetta la musica inizia, sfogliamo il libro e la partitura ci accompagna in una musica immaginaria (forse) le foglie si trasformano in uccelli e lui, il direttore dirige la sua orchestra dalla cima di un albero ci da le spalle e in qualche modo ci chiede di seguirlo. Quando il concerto finisce, fa un gesto semplice ma potentissimo, pianta la sua bacchetta nel terreno ed è così che la vita con il suo ritmo e grazie ricomincia