Un corso di Catarina Sobral. Combina tecniche di storytelling e illustrazione per dare forma a un accattivante libro per bambini ispirato al mondo reale
Grazie ai libri di non-fiction per bambini è possibile trasformare il mondo in modo poetico con parole e illustrazioni. L’autrice, illustratrice e regista Catarina Sobral ha scritto libri illustrati pluripremiati che sono stati esposti in giro per il mondo e sono stati pubblicati in 16 lingue differenti.
In questo corso ti insegnerà come scrivere e illustrare una storia basata su eventi reali in grado di attrarre un vasto pubblico. Sviluppa le capacità di disegno e storytelling necessarie per creare la prima e l’ultima pagina di un entusiasmante libro illustrato. Racconta storie visive e dai forma a un libro di non-fiction per giovani lettori.
Per cominciare conoscerai meglio l’autrice, illustratrice e regista Catarina Sobral. Ti racconterà del percorso che l’ha portata a creare libri illustrati pluripremiati che sono stati pubblicati in 16 lingue differenti. Vedrai anche i modelli di riferimento che hanno ispirato il suo lavoro.
I libri di Catarina Sobral su Mammachilegge.it
Analizzerai poi che cos’è un libro illustrato di non-fiction, guardando esempi dei suoi diversi formati. Imparerai come incorporare nel tuo lavoro i concetti chiave di Catarina per un libro illustrato di non-fiction. L’insegnante ti spiegherà perché essere universali, permeabili ed emozionali è importante per attrarre un vasto pubblico. Per continuare vedrai come creare metafore visive nella tua opera, prima di analizzare i materiali di cui avrai bisogno per seguire il corso.
A questo punto inizierai a disegnare e scrivere! Imparerai una nuova tecnica di disegno pensata per una stampa a tinta piatta, usando strumenti sia digitali che analogici. Catarina ti spiegherà poi come strutturare un testo di non-fiction e capirai come scrivere un incipit coinvolgente, come creare interruzioni di pagina intenzionali, quando concludere la tua storia e molto altro ancora.
Metterai in pratica quanto imparato e inizierai scegliendo un tema per la tua storia. Passerai quindi alla parte scritta del tuo progetto, seguendo i consigli di Catarina per realizzare un glossario ricco di concetti sorprendenti e divertenti. Poi inizierai a disegnare la prima pagina seguita dal glossario, sperimentando con colori, forme e contrasti.
Aggiungerai i tocchi finali alla tua opera. Colorerai la tua composizione con tecniche analogiche, prima di scansionarla e perfezionarla digitalmente con Photoshop o InDesign. Per finire, Catarina ti mostrerà un altro formato di libro illustrato per bambini per aiutarti ad approfondire quanto imparato durante il corso.
Qual è il progetto del corso?
Scriverai e disegnerai due pagine di un libro illustrato di non-fiction per bambini: le prime due pagine e il glossario.
A chi è rivolto?
Questo corso è rivolto a chiunque voglia migliorare le proprie conoscenze e capacità in merito a illustrazione e storytelling.
Requisiti
Non occorrono conoscenze specifiche per seguire questo corso.
Per quanto riguarda i materiali avrai bisogno di un quaderno da disegno, carta da lucido, fogli di acetato, pennarelli a base di acqua o alcool, matita, pittura acrilica nera, un taglierino, pennelli, nastro adesivo in carta, uno scanner e un computer con Adobe Photoshop o InDesign.