Alla scoperta del libro e del piacere di leggere ad alta voce insieme
La lettura consente di ampliare l’esperienza del bambino e la sua conoscenza del mondo
Le principali motivazioni che dovrebbero spingere gli adulti a condividere un momento così importante con i bambini, proponendo anche ai più piccoli la lettura di un libro sono:
- le molteplici ricadute che la lettura ad alta voce determina
- trasmettere un giudizio di valore positivo, implicito nell’attenzione e nel tempo che gli stiamo dedicando
- mobilitare nuovi sapere, aggiungendovi una dimensione di piacere
- consente di ampliare l’esperienza del bambino e la sua conoscenza del mondo
- stimolare lo sviluppo l’immaginazione
l’ultimo ma non ultimo bisogna leggere ai bambinə perchè - Leggere ci sfida nelle nostre convinzioni e ci cambia in profondità
(Siamo quello che leggiamo. Crescere tra lettura e letteratura Aidan Chambers – ed. equiLibri)
Partendo da questi punti fondamentali inizieremo la nostra esplorazione ad alta voce, ad ogni incontro è dedicato una tipologia di libro diverso, connesso ad un’attività esperienziale per la coppia adulto bambinə.
Un momento dedicato alla cura e alla bellezza dello stare insieme, vi accompagnerò nella lettura e con la lettura dentro alcuni libri davvero speciali.
Tra poesia e grandi formati passando per i libri fotografici e i brulicanti.
Non si tratta di incontri di lettura animata ma le lettrici e lettori sarete voi con i vostri bambini insieme a me…
Durata 5 incontri da 45minuti
A chi è rivolto bambinə dai 12 ai 24 mesi
Per maggiori informazioni info@infomammachilegge.it
Il laboratorio può essere svolto in librerie, ludoteche, biblioteche e parchi!
All’inizio del percorso viene consegnato il KIT DELL’ESPLORATORE AD ALTA VOCE
Curatrici del percorso
Laura Capra, fondatrice e curatrice del progetto Mammachilegge! dal 2008 si occupa di didattica ambientale, promozione della lettura. Le storie sono al centro della sua formazione e attenzione, collezionando così esperienze di educazione al racconto attraverso le immagini, alla rievocazione di racconti e memorie. In continua ricerca di strumenti creativi per la narrazione di storie.
Lea Liotine, operatrice culturale, educatrice e (quasi) insegnante. Cresciuta in mezzo a volumi, letti e sfogliati, ha finito per collezionare libri illustrati vintage e per studiarne le potenzialità.
Alla formazione accademica di tipo umanistico e pedagogico affianca quella sul tema della letteratura per l’infanzia e l’albo illustrato, si avvicina ai laboratori artistici a metodo Munari e di carattere naturalistico.