Un corso di Fábrica de Texturas
Impara a stampare da zero qualsiasi tipo di immagine utilizzando la luce
Conosciuta come una tecnica di stampa fotografica, la cianotipia è un processo semplice, unico e manuale per la creazione di francobolli che dura da secoli. Attraverso una soluzione fotosensibile che macchia di blu le superfici a diretto contatto con la luce si ottengono stampe originali, di buona definizione e con un colore blu intenso e unico. Xavier e Gabriela, i professionisti incaricati del workshop Textures Factory, ti guideranno in questo viaggio nel mondo della cianotipia.
In questo corso imparerai tutti i passaggi per creare facilmente le tue stampe con il cianotipo, dalla preparazione della soluzione, attraverso la creazione delle immagini su supporti trasparenti o fotoliti, all’esposizione alla luce e alla fissazione del colore. Vedrai come applicare le tue stampe su diverse superfici come carta, tessuto, legno e ceramica, utilizzando fotografie, piante, fiori e persino oggetti.
Scoprirai l’origine del cianotipo e la sua evoluzione nel corso della storia, vedendo diversi artisti che hanno applicato questa tecnica nell’illustrazione, nell’architettura e in altre aree.
Vedrai tutti gli strumenti necessari per creare i tuoi cianotipi a casa e come preparare le soluzioni. Imparerai ad applicarli, usando superfici di carta e stoffa e diversi metodi per ottenere risultati omogenei o strutturati.
Qual è il progetto del corso?
Sceglierai un tipo di applicazione (fotografica, illustrativa o botanica) e un supporto (tessuto, carta, legno o ceramica) per stampare la tua foto utilizzando la tecnica del cianotipo.
A chi è rivolto?
A tutti coloro interessati ad apprendere i processi di stampa fotografica e stampaggio manuale. Anche per illustratori alla ricerca di nuovi formati e applicazioni per il proprio lavoro e per persone interessate all’artigianato.
Requisiti
Non è richiesta alcuna conoscenza preliminare, anche se la conoscenza di base di Adobe Photoshop e del fotoritocco ti aiuterà nell’unità 3 del corso.
Per quanto riguarda i materiali, avrete bisogno di: spazzole, secchi o contenitori rettangolari, siringhe, guanti o pinzette, carta e stoffa ed è fondamentale che abbiate soluzioni A e B, citrato ferrico e ferricianuro, che potete trovare in qualsiasi negozio specializzato .