In questa puntata, con la mia amica Valentina Vecchio abbiamo affrontato, partendo dal suo lavoro di burattinaia, attrice e narratrice, una serie di interessanti questioni legati alle possibilità offerte dalla narrazione orale nel lavoro con i bambini e le bambine.
Mettere ordine a sei anni di chiacchierate, fatte primo o dopo un laboratorio, in riva al mare, su un muretto o davanti ad una birra è complicato. Con Valentina tanti sono stati gli argomenti ma che ruotavano però, sempre intorno alla cura, all’impegno, al rispetto e al divertirsi con i bambini e le bambine.
I laboratori sono tante cose insieme, opportunità di crescita, sperimentazione, creatività, in un processo che coinvolge non solo i piccoli partecipanti, ma mette in gioco anche chi il laboratorio l’ha progettato e realizzato. Sono state le occasioni in questi anni di condividere con Valentina questa opportunità, e sempre questi incontri si sono rivelati occasioni piacevoli per imparare qualcosa, ognuna dall’altra.
Buon ascolto!
Se volete seguire Valentina potete fare riferimento alla sua pagina Fb Cavalieri Erranti. Qui di seguito invece alcune indicazioni bibliografiche per continuare ad approfondire.
- Fantasia – Bruno Munari – Laterza
- I limoni lunari – Danilo Dolci – Laterza
- Dialogo sul trasferimento del burattino in educazione – Mariano Dolci – Edizioni Nuove Catarsi
- Storie delle marionette e dei burattini in Italia – Alfonso Cipolla, Giovanni Moretti – Titivillus