
In questa puntata di Appuntamenti. Storie intorno ai libri affrontiamo il tema della promozione della lettura.
Per affrontare questo tema abbiamo scelto di intervistare Antonella Ranieri e di partire proprio dal significato del Promuovere dal lat. promovēre, comp. di pro-1 e movēre «muovere»; propr. «muovere avanti»

Con Antonella, alla luce della sua lunga esperienza abbiamo affrontato la definizione del ruolo del promotore della lettura e la sua capacità di assicurare un percorso di educazione alla lettura. A partire dalla scelta del libro fondamentale punto di partenza di quella che appare come una strada da percorrere in alcuni tratti insieme al promotore della lettura. Quest’ultimo infatti si configura come un vero e proprio progettista di un percorso condiviso.
Buon ascolto!
Per seguire Antonella Ranieri nel suo lavoro vi consiglio di visitare la sua pagina Fb ARtabook qui di seguito invece i nostri consigli di lettura.
- Lettori nella rete – Ilaria Filograsso – Ianieri
- Un’idea d’infanzia – Nadia Terranova – Italo Svevo edizioni
- La letteratura invisibile – Emy Beseghi, Giorgia Grilli – Carocci editore
- Il piacere di leggere e come non ucciderlo. Come imparare a leggere con i bambini e i ragazzi – Aidan Chambers – Sonda edizioni
- Il piacere di leggere. Come apprendere il «gusto» della lettura – Ermanno Detti – Ilpepeverde.it
- L’emozioni della lettura – Maria Chiara Levorato – Il Mulino