La porta è un’apertura che ci permette di entrare da un ambiente a un altro, e delle volte ci permette di passare da un mondo a un altro. Ecco abbiamo selezionato le cinque porte più suggestive
- La porta di Rabat, in Marocco, con i suoi intrecci floreali
- La porta di Shangai con le decorazioni in perfetto stile cinese
- La porta di Santa Fe, nel New Mexico con i colori della terra che dominano incontrastati
- la porta fantascientifica e misteriosa di Stargate e quella romanticissima rigorosamente blu di Notting Hill
Questa settimana ci avventureremo per Passaggi segreti, tunnel e porte i che ci faranno cambiare prospettiva e luoghi passando dal reale all’irreale e viceversa
Buon Ascolto
Iniziamo la settimana e la nostra top five con un libro tanto atteso Il Tunnel di Anthony Browne edito finalmente da Camelozampa.
Abbiamo un bambino e una bambina che affrontano una sfida importante , attraversare un tunnel che li porterà da un’altra parte, che in qualche modo li trasformerà e cambierà.
Martedì e mercoledì
li dedichiamo a due classicissimi della letteratura per l’infanzia, sul classico avremmo molto di cui discutere ma lo faremo in altre occasioni. Il primo è Il giardino segreto di Frances H. Burnett ed il secondo Alice nel Paese delle meraviglie di Lewis Carroll, di entrambi esistono edizioni diverse essendo entrambi usciti dal copyright quindi scegliete quella che preferite purché si tratti di edizioni integrali.
Entrambe le protagoniste di questi libri vivono le loro avventure grazie ad un passaggio segreto che viene trovato in maniera casuale e in cui entrano, o cadono nel caso di Alice, di fatto attraversando la porta di un altro mondo.
Il passaggio segreto è il correlativo oggettivo dell’ingresso in un mondo diverso in cui persino le logiche accettate e condivise possono essere sovvertite, come accade a Alice; in cui la storia si può riscrivere o cambiare come invece succede a Mary.
Se vogliamo leggere questi libri invece in ottica metanarrativa, perché i classici possono anche questo, l’entrata, la caduta, l’inciampo nel passaggio segreto è l’entrata nella lettura, nella letteratura, la mise en abime che ci permette di sospendere l’incredulità, accendere la corteccia cerebrale e lasciarci andare alla narrazione ed al suo mondo, qualunque esso sia.
Giovedì
La Signora Lana e il profumo della cioccolata di Jutta Richetter edito da Beisler, se c’è un’autrice che sa scrivere ai bambini e alle bambine questa è proprio Jutta Richetter e in questo primo volume della trilogia ci troviamo dentro una storia in cui il reale sconfina nell’irreale e viceversa. Gli ingrediente per una storia avvincente ci sono tutti, un fratello e una sorella, un papà lontano, una baby sitter che è la proprietaria di un negozio che ingoia bambini, una porta che di giorno è bianca e di notte è nera con un pomello d’oro
Venerdì
Chiudiamo la settimana con un passaggio segreto vero, che non porta in un mondo altro ma per un poco riesce a portare in salvo chi lo attraversa. Questo è il venerdì di alta fedeltà il passaggio segreto è quello della libreria nella fabbrica dove lavorava il papà di Anne Frank e il libro scelto è Tutto su Anne a cura della casa di Anne edito da Rizzoli.
Se vi state domandando perchè questo libro invece del diario di Anne ve lo dico subito: il Diario lo scrive Anne da dentro il nascondiglio, quando il passaggio segreto è già stato attraversato (per quanto sappiamo che lei lo riattraversava appena possibile per sgranchirsi le gambe dopo la chiusura della fabbrica) mentre il libro Tutto su Anne di quel passaggio, di cosa c’era prima e dopo ci svela ogni segreto anche fisico e siccome sin qui abbiamo raccontato soglie per entrare in mondi fuori dalla realtà ci piaceva l’idea di chiudere con un passaggio che nella realtà è e resta ma conserva tutto il suo potere immaginifico e salvifico almeno fino a quando non verrà trovato.
A sabato prossimo
Laura e Roberta