Nelle culture antiche e moderne sono sempre esistite credenze e pratiche magiche, occultismo e stregoneria, che formavano un unicum con la scienza e la religione. Ma che cos’è la magia? Il vocabolario parla chiaro: la magia è la capacità, anzi la presunta capacità, di dominare le forze della natura mediante il ricorso ad arti occulte di natura malefica ( magia nera ) o benefica ( magia bianca );
Ecco alcune delle parole magiche più famose, casomai vi servisse un ripasso:
- Abracadabra.
- Hocus Pocus.
- Sim Sala Bim.
- Alakazam.
- Apriti sesamo
- Avakadavra
Buon Ascolto!
Lunedì
Harry Potter di J.K. Rowling edito da Salani
Chi non conosce Harry Potter, la saga del mago più famoso del mondo che dal 1997 ha affascinato più generazioni di lettori.
Nei sette volumi e altrettanti film seguiamo i tre inseparabili amici Harry, Hermione e Ron in intricate avventure magiche. Li vediamo crescere e affrontare sfide complesse a colpi di bacchetta, combattendo contro il male e, a volte, anche contro se stessi. A rendere così affascinanti le vicende contribuiscono poi le tante figure incredibili raccontate dalla Rowling, in un intreccio narrativo capace di costruire dinamiche complesse e in cui i personaggi non sono mai semplicemente buoni o cattivi, ma restituiscono la complessità dei sentimenti e dei desideri umani.
Martedì
La bacchetta magica di Carrere e Koch edito da Topipittori
Non so a voi ma a me non è mai capitato di incrociare per strada, per terra, una bacchetta magica. O forse, chissà, mi è accaduto e non mi sono resa conto che ci fosse, troppo impegnata a non guardare per terra. Invece può succedere, che la magia ci accada così un giorno qualsiasi in un momento qualsiasi, e ci trasformi per sempre, o forse anche solo per un po’. Vi assicuro, può succedere, a Mic il ragazzo e Dug il cane è accaduto per davvero e ve lo raccontano passo passo, e io gli credo ciecamente.
Mercoledì
La Signora Lana e il profumo della cioccolata di Jutta Richter edito da Baisler.
La trilogia dedicata alla signora Lana, di cui sono usciti per il momento solo i primi due romanzi, ci porta in un mondo, anzi due, quello reale e poi quello fantastico dove a tratti finiscono i bambini protagonisti, dove le cose non sono mai quello che appaiono e il male non sempre si rivela tale così come il bene, i tratti di confondono, le identità si sciolgono e tutto si mescola facendoci perdere i confini con la realtà ed anche la capacità di giudizio. Ma i bambini tengono duro, non vi preoccupate, loro il mondo della magia l’hanno già incontrato tante volte e in qualche modo la strada per uscire e tornare al mondo reale con i suoi contorni apparentemente definiti la ritrovano sempre.
Giovedì
Mildred. Una strega imbranata e MIldred la strega imbranata colpisce ancora di JILL MURPHY edito da La nuova frontiera junior
MIldred è una delle streghe più imbranate che io conosca, al pari forse di Ron Weasley di Harry Potter, e proprio come l’amico del celebre maghetto inglese, anche Mildred nonostante la sua goffaggine pone sempre rimedio ai guai che combina, grazie al suo temperamento e alla sua capacità di non mollare mai. E se voleste partire per un’esplorazione del mondo magico che magari vi porti un giorno fino al Castello di Hogwarts, potreste iniziare il vostro viaggio dall’Accademia di Magia di Miss Cackale, nella quale Mildred, la streghetta distratta e pasticciona, studia e vive le sue meravigliose avventure magiche.
Venerdì
The lost Witch. L’evocatrice di mondi di Melvin Burgess edito da Equilibri
Non credo ci siano parole adeguate, in pochissimi minuti, per dare il senso della potenza unica, magica, è il caso di dirlo, di questo romanzo di Burgess, la sua potenza narrativa e le immagini che sprigionano da una magia diffusa. In questo romanzo incontreremo streghe buone, cacciatori di streghe cattivi, una evocatrice di mondi come non se ne vedevano da secoli ed una strega che si è persa nelle tante migliaia di trasformazioni ed è pronta a ingoiare, letteralmente, tutto, persino se stessa.
Laura e Roberta