I libri le aprivano mondi nuovi e le facevano conoscere persone straordinarie che vivevano una vita piena di avventure. Viaggiava su antichi velieri con Joseph Conrad. Andava in Africa con Ernest Hemingway e in India con Kipling. Girava il mondo restando seduta nella sua stanza, in un villaggio inglese.
(Matilde di Roald Dahl)
In questa puntata di Appuntamenti. Storie e racconti intorno ai libri, riordino alcuni appunti presi chiacchierando con Nicoletta Gramantieri, responsabile della Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna, autrice ed esperta in letteratura per l’infanzia.
Parliamo di letteratura per l’infanzia, del ruolo del lettore e di quello del bibliotecario.
“Mi interessa ragionare sulla letteratura per l’infanzia, sulla funzione della letteratura in genere e sul confinamento, qui nel nostro paese, in un ambito ( e per un uso) più pedagogico che letterario. Mi interessa anche interrogarmi del ruolo del lettore. Di come questo ruolo sia quasi per nulla riconosciuto e di come invece mettere al centro il rapporto fra testo e lettore e valorizzare e riconoscere le competenze dei lettori e le azioni di attualizzazione del testo renderebbe al lettore coscienza di sé e del piacere che prova leggendo.”
Se passate da Bologna non dimenticate di fare un passaggio da quella meraviglia di biblioteca che è la Sala Borsa. Intanto però qui trovate una breve bibliografia di riferimento:
- Le riviste dell’Associazione Hamelin
- Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio? – Katherine Rundell – Rizzoli Editori
- Lector in fabula – Umberto Eco – Bompiani
- Letteratura per l’infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce – Milena Bernardi – FrancoAngeli Editore
- Pierino Porcospino. Prima icona della letteratura per l’infanzia – Martino Negri – FrancoAngeli Editore
- La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini – Emy Boseghi e Giorgia Grilli – Caroci Editore
- Libri nella giungla. Orientarsi nell’editoria per ragazzi – Giorgia Grilli – Carocci
- More Words about Pictures: Current Research on Picturebooks and Visual/Verbal Texts for Young People – Perry Nodelman, Naomi Hamer – Taylor & Francis Ltd