La famiglia, quanti compiti fin dalle elementari vengono assegnati con questo tema: descrivi la tua famiglia, disegna la tua famiglia, come sono andate le vacanze in famiglia, descrivi la famiglia dei tuoi genitori.
Ma in realtà quante famiglie esistono?e poi cos’è una famiglia?oppure quando si è famiglia?
Ho trovato varie definizioni di famiglia
- Famiglia tradizionale
- Famiglia Arcobaleno
- Famiglia monoparentale
- Famiglia estesa
- Famiglia patchwork
Buon Ascolto!
La topfive di questa settimana è tutta dedicata ai cinque imperdibili libri che raccontano storie familiari
Lunedì
Segreto di famiglia di Isol edito da Logos
Non so come e non ricordo quando ma ad un certo punto ho avuto io stessa la sensazione che mia madre mi nascondesse qualcosa, e allora inizia ad osservarla meglio, a seguirla sempre, e… non ho scoperto nulla. Ecco alla bambina di questo divertentissimo libro non è andata così, una mattina un po’ più presto del solito, scende per fare colazione e scopre?!che sua madre è un porcospino. Eccolo il trauma, la rivelazione, il mondo che precipita e il desiderio di normalità, di avere una famiglia normale come le altre.
Ma siamo sicuri che la normalità esista davvero?
Martedì
Vi proponiamo non una storia ma tante storie, anzi, vi proponiamo un’ intera famiglia: quella dei Mumin di Tove Jansson che vive in tanti libri e in tante tipologie di libri, dai romanzi, agli albi, ai fumetti. Ma il motivo per cui la famiglia Mumin, qualsiasi forma narrativa prenda, ci interessa in questo contesto è la sua identità familiare che se da un lato sembra corrispondere al l’ideale tipo di famiglia madre, padre figli, una situazione domestica ed affettiva stabile, e pensiamo anche agli anni in cui i Mumin sono nati, dall’altro rappresentano quasi una messa in scena ironica di tutte le stereotipie legate all’idea di famiglia che portate all’estremo sfiorano il nonsense. Pensate a mamma Mumin atarassica, nulla può turbarla, mai. Pensate a papà Mumin sempre alla ricerca di qualcosa che lo faccia evadere dalla noia della quotidianità, pensate a Mumin, il più umano di tutti che sostiene il peso della leggerezza di due genitori che proseguono la loro vita senza di lui quasi senza batter ciglio, come accade in Mumin e la vita in famiglia!
Mercoledì
Radici di Else edizioni
Questo di Else edizioni è un libro fatto di storie di donne e uomini che hanno radici lontane ma che sono uniti da una radice comune, quella della nuova lingua che avvicina. Storie scritte per lasciare tracce della memoria di ognuno di loro, ma anche per permettere di mettere nuove radici
Giovedì
Tamo di Daniela Iride Murgia Edizioni Corsare. Nato dal nulla, tutto intero bell’e fatto, ippopotamo il cui unico talento è quello più difficile, la cura, il prendersi cura degli altri, dei più piccolo, addirittura di chi ancora non c’è. Il più grande talento di Tamo è covare uova! Uova di ogni genere, chi nasce nasce, tutti ugualmente amorevolmente accolti in una allargatissima idea di famiglia
Venerdì
Saveur e figlio la saga di Marie-Aude Murail edita da Giunti, fin qui sono stati editi i primi due romanzi Lupa Bianca lupo nero e Flipper. Nello studio da psicologo di Saveur potrete incontrare chi vuole prendere nome e sesso del fratellino mai nato, chi si taglia le braccia o tenta il suicidio per farsi vedere da una famiglia apparentemente perfetta, chi rinuncia alla propria infanzia per vigilare sulla sorella con tendenze suicide, chi ha la madre malata di mente in ospedale e che viene accolto quasi come figlio in casa del proprio psicologo e tanta tanta altra umanità segnata dalle relazioni familiari in cui cercare e ritrovare a fatica la propria identità e anche, possibilmente, il buono.
Laura e Roberta