Dopo una prima stagione arriva, quasi sempre, la seconda.
Con grande piacere vi do quindi il benvenuto alla nuova serie di Appuntamenti, il podcast a cadenza quando ce la faccio, in cui questa volta attraverso la voce di scienziati, educatori, esperti e autori, parleremo di ambiente, educazione, divulgazione scientifica e comunicazione
Questa prima puntata è dedicata alla terra, al clima e a quei movimenti, come il celebre friday for future, che nascono dal basso con l’obiettivo di provare a cambiare l’ordine delle cose!
Con la scienziata e climatologa Elisa Palazzi abbiamo chiacchierato di cambiamenti climatici, bufale climatiche, creando un piccolo glossario da avere sempre con noi, per orientarci ed essere più preparati, e ad avere basi più solide su cui costruire la nostra opinione.
Una delle bufale climatiche più antiche riguarda proprio il passaggio delle Alpi che Annibale fece con gli elefanti nel 218 a.C. Si racconta che Annibale riuscì ad attraversare le Alpi con oltre 300 elefanti perché quel periodo lì doveva essere stato per forza più caldo rispetto ad oggi, data la facilità dell’attraversamento con gli elefanti. Peccato che analisi di dati climatici, glaciologici e storici abbiano smentito questa affermazione, e la realtà dei fatti è che Annibale attraversò le Alpi con 37 elefanti, di cui solo 1 sopravvisse a causa del gelo e delle basse temperature che caratterizzavano le Alpi anche in quel periodo.
BUON ASCOLTO!
Suggerimenti di lettura
- Perché la terra ha la febbre Elisa Palazzi e Federico Taddia edito da Editoriale Scienza
- Greta e le altre. Un pianeta da salvare
di FULVIA DEGL’INNOCENTI illustrato da francesca rizzato edito da settenove - Plasticus Maritimus. Una specie invasiva
ANA PEGO edito da Topipittori - Cosa diventeremo? Riflessioni intorno alla natura
di ANTJE DAMM edito da Orecchio Acerbo