Nella prima puntata di Appuntamenti. Storie intorno ai libri parliamo di linguaggio, pedagogia del movimento e ambiente.
Ne abbiamo discusso con Francesca Romana Grasso, pedagogista e consulente nei servizi per l’infanzia incontrata durante uno dei suoi workshop.
Per continuare ad approfondire questi temi, vi segnalo una breve bibliografia di riferimento. Ci trovate alcuni degli autori che mi hanno permesso di mettere ordine negli appunti presi ascoltando la parole di Francesca:
- Il lettore infinito di Aidan Chambers, edito da Equilibri, narratore ed esperto di educazione alla lettura.
- Per una crescita libera. L’importanza di non interferire nella libertà di movimento dei bambini fin dal primo anno di vita di Emmi Pikler, pediatra ungherese. Mette in pratica un approccio educativo e medico innovativo, ponendo come principi la libera attività del bambino, il suo benessere corporale, la qualità della cura e la relazione privilegiata con l’adulto che se ne occupa (réferente)
- La nazione delle piante di Stefano Mancuso, edito da Laterza, neurobiologo e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia vegetale.
Se volete seguire il lavoro e le proposte di Francesca Romana Grasso potete visitare il suo sito internet edufrog.