Nella nostra top five di questa settimana mettiamo i cinque fiumi più lunghi del mondo che sono:
- Nilo 6650km
- Rio delle Amazzoni 6400km
- Mississippi 5970km
- Fiume Azzurro 5797km
- Fiume Giallo 5464km
Fiume deriva dal latino Lat. flumen, derivato di fluĕre quindi ‘scorrere’
I fiumi, sono stati , da sempre venerati e sono presenti nei racconti mitologici, sia come portatori di energia sacrale sia personificando delle vere e proprie divinità. Successivamente in epoca moderna i fiumi sono stati scelti da numerosi autori come perfette ambientazioni per viaggi, avventure, storie che raccontano passaggi di vita importanti.
Buon Ascolto!
Iniziamo il lunedì con un libro che racconta un’avventura lungo il fiume Mississippi che diventa il viaggio di crescita, riscatto dall’infanzia e salto verso l’età adulta. Parlo del libro Il rinomato catalogo Walker & Dawn di Davide Morosinotto edito da Mondadori
1904, Stati Uniti d’America, paludi della Louisiana, Julie, Tit, Te Trois ed Eddie sono quattro amici molto diversi tra loro. Te Trois, terzo figlio di madre vedova; Eddie, figlio del medico del paese costretto alle buone maniere, con la capacità di vedere cose che altri non vedono; Tit e Julie, fratello e sorella, nati da padri diversi e figli di prostituta, l’uno nero e l’altra bianca, bambini la cui frequentazione in paese non è ben vista.
Oggetti fondamentali di questo romanzo sono Un catalogo, una rivoltella un orologio rotto
Leggi anche la recensione su TESTE FIORITE
Il martedì è dedicato a libro La leggenda di Sally Jones di Jakob Wegelius edito da Orecchio Acerbo
Questa storia comincia in una notte di tempesta, circa cento anni fa. Una piccola gorilla nasce nel fondo della foresta tropicale africana. È una notte senza luna e senza stelle. L’anziano del branco predice allora che la neonata sarà colpita da molte disgrazie, nel corso della sua vita.
Il corso della sua vita è come un fiume e ne fiume trascorre molta parte della sua vita
Il mercoledì continuiamo con La canzone di Orfeo di David Almond edito da Salani
Ve lo ricordate il mito di Orfeo e Euridice?
Leggi anche la recensione su TESTE FIORITE
La storia di quello straordinario musicista che con il suo canto riesce persino a commuovere il Ade, dio degli inferi, e a convincerlo a restituirgli l’amata Euridice morta precocemente? Sì proprio quello che nel momento in cui stava per varcare la soglia che divide i morti dai vivi si volta a guardare Euridice, infrange il patto di non voltarsi fino alla fine e la vede sparire per sempre?
Beh, proprio quell’Orfeo e proprio quella storia tornano a vivere con un respiro straordinario nel romanzo del grandissimo David Almond La candone di Orfeo, edito da Salani. Euridice non è più lei, naturalmente, essendosi la sua anima perduta secoli, se non millenni, fa ma si chiama Ella ed è una ragazza dell’età del liceo. Ma non è Ella a raccontare la sua storia, non potrebbe farlo d’altra parte trovandosi nel regno dei morti, ormai, la narratrice bensì è la sua amica del cuore Claire.
Giovedì un albo illustrato senza parole Fiume lento. Un viaggio lungo il Po di Alessandro Sanna edito da Rizzoli
Un libro che racconta cos’è la bassa del po’ in tutte le sue stagioni quattro parti per quattro stagioni, una più immaginifica e realistica dell’altra.
Questo Venerdì lo dedichiamo al friday for future raccontandovi l’ultima impresa, conclusasi all’inizio di questo 2020, di un grande esploratore contemporaneo Alex Bellini
10 rivers 1 Ocean è un progetto che lo ha visto impegnato nella navigazione dei 10 fiumi più inquinati dalla plastica al mondo. Obiettivo dell’impresa favorire un nuovo senso di comprensione e rispetto per l’ecosistema più minacciato e delicato del mondo: i corsi d’acqua. I primi cinque fiumi percorsi sono stati Niger, Nilo, Indo, Gange, Mekong
Il libro che chiude la settimana è Che cos’è un fiume? di Monika Vaizeinavičiegnė edito da Topipittori
Ogni tavola racchiude una definizione di fiume, perché la biodiversità racchiusa in questo incantevole escosistema è così varia che il fiume non può essere una sola cosa.
Il fiume è un filo, il fiume è un odore, il fiume è un nome, il fiume è un viaggio.
Leggi anche la recensione su TESTE FIORITE