Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

.

Storie nel Barattolo di Mariaserena...Piccole Donne

Storie nel Barattolo di Mariaserena...Piccole Donne

“Natale non sarà Natale senza regali - brontolò Jo stesa sul tappeto.”

Questo è il celebre incipit di uno dei romanzi più famosi della storia della letteratura: PICCOLE DONNE di Louisa May Alcott. 

Generazioni di ragazze hanno letto le storie delle quattro sorelle March e della loro crescita, ognuna di noi si è identificata in una delle quattro sorelle Jo la rivoluzionaria, Meg la saggia, Beth la fragile e Amy la sciocchina, ognuna di noi in realtà troverà sempre tutte e quattro le sorelle dentro di sé. Le loro avventure sono piccole e grandi, dalle trasposizioni teatrali in casa, all'andare ad una festa e bruciarsi il vestito con la candela, al regalare la colazione di natale ad una famiglia in ristrettezze economiche, dallo scoprire in se stesse la grande passione per la musica e l’arte, fino a decidere di non sposarsi perché non si ama abbastanza il proprio grande amico.

Con le sorelle March si cresce assieme e s’impara che amare gli altri è importante per conoscere e amare se stessi, si impara che bisogna essere forti più della paura, che si può essere lievi e leggere anche un po’  frivole, che si può essere libere e scegliere chi amare. 

Questo è uno strano Natale un po’ nostalgico, la libreria Le storie nuove dopo le feste chiuderà anche se la libraia continuerà ancora a scrivere e inserire storie nel barattolo! Non potevamo quindi che pensare di farvi gli auguri con i quattro libri delle Piccole donne e scegliere di mettere lui nel nostro barattolo pieno di lucine natalizie attorno, un romanzo di formazione e crescita per eccellenza con le quattro sorelle che hanno 150 anni ma che più di tutte ci hanno insegnato che crescere è cambiare ed è difficile, la cosa più importante è rimanere fedeli a se stesse.

E come dice Jo:

“Io non ho paura delle tempeste perché sto imparando a guidare la mia barca”. 

Buon Natale di tantissimi libri a tutti!

Mariaserena

*********

Se volete acquistare il libro

potete cliccare qui 

PICCOLE DONNE. I QUATTRO LIBRI

di Louisa May Alcott