Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

.

Storie nel Barattolo di Mariaserena...Katitzi e Katitzi e il piccolo Swing

Storie nel Barattolo di Mariaserena...Katitzi e Katitzi e il piccolo Swing

La Storia nel Barattolo di questo rovente agosto pugliese sono in realtà due storie, due piccoli romanzi che raccontano le avventure di Katitzi, scritti da Katarina Taikon. 

Li ha pubblicati Iperborea nella sua collana per ragazzi, i Miniborei, che da tre anni ripesca grandi classici e grandi autori del nord europa e li porta a noi con nuove traduzioni.

Sai che ha detto il papà l'altro giorno? Che hai fegato!
Che ho cosa? Non ce l'hanno tutti il fegato?
Non in quel senso, sciocchina
E in che senso, allora?
Bè, hai fegato, il fegato è il fegato, io che ne so in che senso.
Va bene, ma allora perché lo dici come se fosse una cosa bella?
Perché si capiva dalla voce del papà che era una cosa bella.

Katitzi ha 8 anni e vive in orfanotrofio che però non è un posto triste, ha una istitutrice la signorina Kvist che le vuole molto bene, ha degli amici inseparabili Gullan e Pelle, ed una compagna che non la lascia mai in pace il cui soprannome è Brut, ogni tanto si nasconde e tutti sono pronti a cercarla e ritrovarla!

Un giorno arriva suo padre a riprenderla per portarla a casa, ma qual è la casa di Katizti si scoprirà presto; tutta la famiglia vive in un accampamento di un sacco di tende e luci di tutti i colori che sembra un arcobaleno accanto al luna park: Katitzi è rom, in Svezia negli anni 30.
Dall'istituto al campo il cambio è enorme! Dovrà collaborare e fare la sua parte per aiutare la sua numerosa famiglia, ma dovrà anche imparare a riconoscere lo sguardo sospettoso del mondo che la circonda pieno di pregiudizio che a quel tempo costringe i rom ai margini della società.

Seguiamo gli occhi neri e luminosi della piccola protagonista nelle sue tante avventure e disavventure tra balli e canti, sorelle e fratelli, pentole e piccoli cani graziosi. 

Le storie di Katitzi, questi sono i primi due di tredici libri molto famosi in Svezia, vengono dalla vita vera dell’autrice che visse un'infanzia di divieti e persecuzioni esattamente come la sua protagonista e imparò a scrivere e leggere correttamente solo a 26 anni. Era scrittrice e attrice, da personaggio pubblico qual era, riuscì a battersi e a ottenere cambiamenti per il suo popolo.
Nei suoi libri, Katarina Taikon, ci racconta le cose così come le ha vissute dando alla sua piccola alter ego letteraria il potere di guardare aldilà, affrontare tutto con la gioia che la caratterizza e senza cadere nel didattico.

Non ci perdiamo mai nella retorica, ma insieme a Katitzi impariamo a conoscere un mondo diverso dal nostro che poi tanto diverso e distante non lo è.
D'altronde a cosa serve leggere?

Mariaserena

**********

Se volete acquistare il libro avete due possibilità

cliccare qui 

KATITZI
Autore: Katarina Taikon
Traduttore: L. Cangemi, S. K. Milton Knowles
Illustratore: J. Hellgren
Casa editrice: Iperborea
Collana: I Miniboeri
13,50 €

KATITZI E IL PICCOLO SWING 
Autore: Katarina Taikon
Traduttore: Samanta K. Milton Knowles
Illustratore: J. Hellgren
Casa editrice: Iperborea
Collana: I Miniboeri
13,00 €

oppure andare in Libreria da MariaSerena  - Le storie nuove (Conversano)