Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

.

E poi...è primavera

E poi...è primavera

Blog 0Commenti

La senti nell'aria...il suo profumo è inconfondibile! 

Anche se in questo giovedì 14 marzo dalla finestra sul mare del nostro ufficio entra un forte vento di tramontana e il mare è arrotolato su se stesso, grigio piombo e freddo, lo avverti chiaramente che qualcosa di diverso è in arrivo. Qualche giorno fa una coccinella aveva fatto capolino nella nostra cucina, un po’ acciaccata, l’abbiamo portata sul balcone e volando via ci è sembrata così fiera di portare con sè la promessa di un nuovo inizio. 

Oggi quindi, nonostante la pioggia e il vento sferzante, non possiamo fare a meno di pensare che manca una settimana esatta all’arrivo di quella stagione in cui ci si risveglia piano piano, in cui ci si scrolla di dosso non solo il torpore del letargo ma anche le fatiche degli ultimi mesi. L’attesa dei mesi più caldi finalmente si compie nei vasi sul balcone, nelle campagne che ritornano a mostrare il loro verde migliore, quello più intenso e brillante. Ci si prepara alle gitarelle e alle scampagnate.

Tutto questo risvegliarsi, tutta questa attesa che finisce vanno celebrati al meglio, e come potremmo non farlo se non scegliendo i nostri cinque libri di primavera. Cinque titoli per piccoli lettori e lettrici che raccontano tutte le sensazioni, le emozioni collegate a quello che è uno dei periodo migliori dell’anno. 

Per unire queste selezione di libri di primavera, abbiamo anche coniato un motto.

"Fioriscono libri, fioriscono storie, fioriscono letture, sbocciano fiori”

La nostra selezione!

E Poi... È Primavera!

Autore: Julie Fogliano

Traduttore: C. Brambilla

Illustratore: Erin E. Stead

Casa editrice: Babalibri

Età: dai 4 anni

All'inizio c'è solo il marrone, marrone dappertutto... e poi ci sono i semi... e poi la pioggia arriva... fino a quando...

***

Nel Mio Giardino Il Mondo

Autore: Irene Penazzi

Illustratore: Irene Penazzi

Casa editrice: Terre di Mezzo

Età: dai 4 anni

Un giardino, tre bambini, quattro stagioni. Un microcosmo brulicante di vita, da abitare come una casa, da riempire con infinite storie. Pagine coloratissime, senza parole, in cui perdersi tra fiori, frutti, animali, seguendo le avventure dei tre piccoli protagonisti, del loro gatto, e della palla rossa!

***

Primavera

Autore: Rotraut Susanne Berner

Illustratore: Rotraut Susanne Berner

Casa editrice: Topipittori

Età: da 1 anno

Primavera è alle porte.
Ina e Jonas vogliono giocare a palla nel parco, Manfred incontra Elke e Lenzo, Susanne sfreccia con il suo monopattino e qualcuno ha gettato una buccia di banana.

***

Nell'orto

Autore: Emma Giuliani

Illustratore: Emma Giuliani

Casa editrice: Timpetill

Età: dai 6 anni

Un libro per piccoli giardinieri che, attraverso le stagioni, insegna come prendersi cura dell'orto, a partire dalla preparazione del terreno fino al

raccolto. Un manuale di botanica che raccontando lo scorrere del tempo nella natura non dimentica il rispetto per l'ambiente

***

Poemario Di Campo

Autore: Alonso Palacios

Traduttore: Francesca Lazzarato

Illustratore: Leticia Ruifernández

Casa editrice: Orecchio Acerbo

Età: per tutti

Dal mandorlo fiorito
nel chiarore del giorno
salpano vele bianche,
volano tutt'intorno.

Buona fioritura a tutti!