Che cos’è l’amore, quante tipologie di amore esistono?
Abbiamo scelto cinque opere d’arte che raccontano 5 diversi amori
- Cuore di Keith Haring
- Gli amanti di René Magritte
- Il bacio di Gustav Klim
- Adamo ed Eva di Tamara De Lempicka
- Diego nella mia mente di Frida Kahlo
Per la top five di questa settimana abbiamo scelto cinque libri che raccontano l’amore
come sentimento che irrompe congela illude e appaga.
Buon Ascolto!
Lunedì
Una macchia di sangue su una chiave d’oro, mogli uccise e appese come mantelli nelle segrete e tutto senza un motivo apparente. Questa è la storia di Barbablu, questa è una delle storie che fa più paura, questa è una di quelle storie che possiamo leggere su un giornale nella cronaca nera.
Per questo lunedì abbiamo scelto la riscrittura di barbablù di Beatrice Masini, Blu, un’altra storia di Barbablù edito da pelledoca, in questa versione possiamo incontrare però una donna che contando sulle proprie forze, sul suo acume, sulla rapidità d’azione e la sulla sua capacità deduttiva invertirà l’ordine della storia
Martedì
“Eravamo 3 studenti di quinta e venivamo da orizzonti talmente diversi che mai avremmo pensato di essere destinati a dirci un giorno ti amo”.
Questo l’incipit di 3000 modi per dire ti amo di Marie-Aude Murail edito da Giunti, un romanzo per ragazzi che abbiamo scelto perchè l’amore non è sempre lineare, non è sempre a due e non è sempre lì dove ce lo aspetteremmo. Questa è la storia di un trio innamorato di se stesso a partire dalla comune passione per la recitazione teatrale, una ragazza e 2 ragazzi. 2 dei protagonisti costruiranno davvero una vita insieme ma l’intreccio narrativo si articola sul menage a trois in cui amore romantico, attrazione sessuale e amicizia si intrecciano senza lasciarsi definire.
Mercoledì
Danza sulla mia tomba, Aidan Chambers, Rizzoli
Henry, il narratore, e Barry sono i due ragazzi protagonisti tra i quali si sviluppa un’amicizia profonda che poi si prolunga nell’amore, un amore romantico e vero tra ragazzi dello stesso sesso. Quando Barry muore l’altro mantiene la promessa fatta inconsapevolmente nel momento di passione più intensa: se uno dei due fosse morto, l’altro avrebbe ballato sulla sua tomba per celebrarne la vita e il ricordo. Ed è così che accade, Barry muore in uno schianto con la moto e Henry balla sulla sua tomba in atto di amicizia e amore … ma aimè, il mondo adulto raramente sa interpretare i segni dei ragazzi e la cosa assume una piega decisamente inattesa. Con delicatezza, ironia e a tratti divertimento Chambers con la sua magnifica scrittura racconta una storia incredibile e per alcuni versi inaudita con un incipit da cronaca nera…
“Un giovane di sedici anni è comparso ieri davanti alla Corte del tribunale minorile di Southland con l’accusa di aver profanato una tomba. Sono state avanzate a suo carico ulteriori ipotesi di danni intenzionali“
Siccome l’amore può essere anche falso, violento, sbagliato, di fatto può NON essere amore per il Giovedì il libro scelto è Mia di Antonio Ferrara edito da Settenove con la copertina illustrata da Chiara Carrer. Stella credeva nell’amore, Cesare, condannato a 15 anni per il femminicidio di Stella che racconta in prima persona, credeva invece nel possesso.
In Mia amore non ce n’è, nemmeno l’ombra. C’è l’illusione dell’amore.
Ecco, in questa settimana in cui l’amore diventa commerciale e bucolico, e vedete voi se tra i due aggettivi ci sono elementi di causalità, una storia come Mia ci pareva non potesse mancare nella nostra top five settimanale.
“E’ stato solo per amore che l’ho uccisa, e mentre il sangue le usciva dalla gola non mi sembrava neanche lei. Sembrava un’altra, una lontana che non potevo avere, che non avrei avuto mai.”
Venerdì
Chiudiamo la settimana con due domande: “Si è disposti a perdere la propria popolarità a scuola per amore, e diventare invisibili agli occhi dei propri compagni?”
e poi “si è disposti a rimanere fermi e coerenti nella propria identità, nella propria diversità e a correre il rischio di perdere l’amore”
Questa è la storia di Stargirl e Leo, due ragazzi di Mica una cittadina ai margini del deserto nel sud degli Stati Uniti, scritta da Jerry Spinelli edito da Mondadori
Buon San valentino a sabato prossimo
Laura e Roberta